I Synergia sono un gruppo metal locale (Milano) che fino a qualche giorno fa non conoscevo.
Venerdì sera sono stata invitata dal mio amico Alex a fotografare il suo gruppo ad un concorso musicale ma sono arrivata tardi! La serata però ha avuto dei risvolti interessanti e mi sono ritrovata a fotografare un altro gruppo, i Synergia, che mi è piaciuto molto. La cantante, Irene, è elettricità pura e mi sono divertita moltissimo a fotografarla.
Il locale aveva delle luci davvero pessime, ma la D4 a 12800 ISO mi ha salvata!
Tutto il piccolo album si trova su Flickr.
Appunti Tenici – Fotografare i concerti live
Fotografare i concerti live non è semplice come sembra. Se sei fortunato hai a che fare con un impianto luci notevole ed un tecnico luci molto bravo, ma sfortunatamente la maggior parte delle volte non è così, soprattutto nei piccoli locali e piccoli concerti locali.
Di tutti i concerti live cui ho partecipato come fotografa, quelli allo Speakeasy sono stati forse i più ostici da fotografare. Il locale è molto carino e intimo, il palco è ben fatto, ma l’impianto luci, fotograficamente parlando, da molto filo da torcere. Le luci non sono sufficientemente potenti e spesso, anche a 12800 ISO della mia D4 ero a rischio non solo di foto micro-mosse, ma addirittura mosse!
In questi casi estremi se non si ha una macchina fotografica sufficientemente “potente” potrebbe essere necessario l’uso del flash, ma ricordati che il flash infastidisce i musicisti e, se non usato nel modo giusto, può distruggere l’atmosfera tipica dei concerti.